Il metodo Humanagement
Siamo i tuoi partner nei processi di cambiamento
Humanagement è un team di coach e formatori che si propone alle organizzazioni come partner per la risoluzione di criticità, lo sviluppo di nuove competenze, la progettazione e l’attuazione di cambiamenti mirati, graduali e condivisi.
L’esperienza e la relazione al centro
Le organizzazioni sono sistemi complessi, ricchi di creatività e capaci di adattarsi alle sfide.
Per questo, affianchiamo la Leadership nel costruire un dialogo autentico con il Management e i Collaboratori, esplorando insieme le criticità e progettando percorsi di sviluppo coinvolgenti e condivisi.
Coinvolgiamo attivamente le persone a tutti i livelli dell’organizzazione e facilitiamo il miglioramento delle strutture e dei processi organizzativi. Attraverso percorsi mirati di Formazione, Executive, Business e Team Coaching sosteniamo lo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare e promuovere il cambiamento.
Il nostro metodo di sostegno al cambiamento dell’organizzazione è sistemico ed evolutivo. Cosa vuol dire? Che sostiene i processi trasformativi con un approccio sistemico e come naturale risposta alle domande di sviluppo che emergono dalla storia e dalle criticità dell’organizzazione.
Il nostro approccio alla crescita personale e professionale si basa sulla Gestalt. Puntiamo a sviluppare consapevolezza, creatività e responsabilità nell’azione, aiutando a vivere pienamente il qui e ora. Promuoviamo il dialogo aperto ed empatico, il confronto autentico e la capacità di affrontare con costruttività ogni situazione sfidante.

Tutti i Coach e Formatori di Humanagement sono anche Core Trainer della Scuola Gestalt Coaching di Torino.

No offerte pre-confezionate
Non esistono offerte preconfezionate e nemmeno soluzioni miracolose. Lavoriamo con le organizzazioni per costruire una partnership globale con chi l’azienda la vive. In questo modo è possibile tradurre le criticità in sviluppo, crescita e successo per il benessere dell’organizzazione intera.
Le aziende sono sistemi viventi che hanno una storia, una personalità e un loro specifico percorso di autorealizzazione.
Per questo non imponiamo un cambiamento organizzativo dall’alto, ma proponiamo un processo di co-costruzione insieme alle persone che ogni giorno vivono l’organizzazione. Questo significa per noi valorizzare le competenze interne all’organizzazione in modo reale, partendo dalla storia e dalle caratteristiche esistenti.
I principali motivi dietro una richiesta di cambiamento
Soddisfazione dei clienti
Motivazione dei collaboratori
Efficienza dei processi
Redditività del capitale
Il nostro primo obiettivo è quello di individuare insieme alle persone che guidano l’azienda la domanda di sviluppo sottostante a queste criticità. Iniziamo con analisi preliminari che aiutino ad avere una visione d’insieme del problema, costruendo un assessment generale del funzionamento aziendale per individuare incongruenze e criticità.
Con il Team di Direzione e tutte le figure competenti trasformiamo le criticità nelle equivalenti domande di sviluppo sistemico ed evolutivo a cui rispondere e da sperimentare progressivamente sul campo. Parallelamente aiutiamo a sviluppare le nuove necessarie competenze attraverso interventi mirati di coaching e formazione.
Un metodo di intervento sistemico ed evolutivo
Quando il problema non è chiaro e la situazione complessa, ti accompagniamo nell’esplorazione delle criticità, nell’individuazione della domanda di sviluppo, nella pianificazione e gestione dei processi di cambiamento.
Fase 0: Incontro e analisi delle criticità
Fase 1: Assessment e confronto con la leadership
Fase 2: Decisione e scelta condivisa del percorso
Fase 3: Creazione delle comunità di sviluppo
Fase 4: Interventi di formazione e di coaching
Fase 5: Gestione dei processi di cambiamento
Fase 6: Valutazione dei risultati
Perché iniziamo sempre con una fase di Assessment
Ogni intervento inizia con una prima esplorazione delle criticità organizzative chiamata assessment. Durante l’assessment raccogliamo ulteriori informazioni attraverso opportuni questionari o interviste a focus group mirati o agli attori direttamente coinvolti.
L’obiettivo è avere un quadro generale e focalizzato del funzionamento dell’organizzazione per poi, dopo analisi e riflessioni, far emergere ipotesi di sviluppo adatte all’azienda.
Atlas Map
È un’analisi del funzionamento generale dell’organizzazione svolta a livello di strutture e processi, clima emotivo e relazioni. Consente la comprensione anche visiva della situazione organizzativa nel suo complesso, ne evidenzia la fase evolutiva, le eventuali dissonanze, i possibili punti di intervento..
Analisi motivazionale
Test fondamentale per avere il quadro complessivo di appagamento dei bisogni fondamentali e quindi la situazione motivazionale di tutte le persone dell’organizzazione ai vari livelli e nelle diverse aree e funzioni aziendali. Sono soddisfatti i bisogni fondamentali di sicurezza, relazione, competenza e riconoscimento? A quale paradigma aziendale o principio ispiratore obsoleto o disfunzionale sono collegati eventuali carenze?
Analisi di soddisfazione del cliente/utente
La soddisfazione del cliente/utente è la stella polare dell’organizzazione e la direzione a cui devono riferirsi i processi aziendali. Il suo punto di vista viene esplorato attraverso interviste mirate e questionari di domande aperte costruite preliminarmente con le figure dell’organizzazione più in contatto diretto.
Stile di Leadership
Lo stile di leadership predominante nell’organizzazione è all’origine dei paradigmi e dei principi ispiratori della cultura aziendale, e dei suoi effetti diretti su processi, strutture, strategie, soddisfazione del cliente, benessere e stato motivazionale. Ed è anche il fattore fondamentale per il suo cambiamento. Portare a consapevolezza lo stile di leadership diffuso in azienda permette di comprenderne l’idoneità situazionale e di allenarne nuovi aspetti nelle varie dimensioni.
Creazione della Comunità di Sviluppo
La progettazione del processo di intervento e la sua applicazione all’organizzazione necessitano di un gruppo di collegamento fra il team di direzione e il cuore dell’organizzazione, che vengono scelte tra le persone più aperte al cambiamento e contemporaneamente radicate nell’organizzazione, Ad esse il compito di portare le idee e le conoscenze della base operativa come contributo alla fase di progettazione e viceversa comunicare e coinvolgere la base nei processi di cambiamento.

Percorsi di Formazione e percorsi di Coaching
Il cambiamento progressivo dei processi organizzativi richiede necessariamente l’acquisizione di nuove competenze nel campo della gestione di sé, delle relazioni interpersonali, delle capacità manageriali e di leadership. A tale scopo Humanagement può mettere in campo una lunga e consolidata esperienza nel campo sia della formazione che dei percorsi di coaching sia a livello individuale che di gruppo. Tra i primi ad esempio la formazione sulle competenze comunicative, sulla leadership dialogica e relazionale, la capacità di sviluppare le competenze e l’autonomia dei collaboratori, la conduzione del team, la gestione dei conflitti, la gestione del tempo e dello stress. Tra i secondi Il sostegno alla leadership (executive coaching), lo sviluppo delle competenze di ruolo (business coaching), la costruzione e crescita dei gruppi di lavoro (team coaching).

Gestione dei processi di cambiamento
Il processo di cambiamento si ispira ai principi della Leadership Orizzontale per l’integrazione delle organizzazioni (IMO, Istituto Internazionale per lo Sviluppo Umano ed Organizzativo) ed avviene attraverso l’interazione continua e dialogica fra il team di direzione, la comunità degli sviluppatori e il cuore dell’organizzazione.
E’ un cambiamento sperimentale e progressivo che attualizza i percorsi di sviluppo inizialmente all’interno di aree pilota, ne verifica e migliora l’efficacia, la estende progressivamente al resto dell’organizzazione.
